Ha iniziato come nutrizione – un trattamento medico per le persone intolleranti al glutine, ma è diventata una delle più grandik moda di tutti i tempi! La dieta di glutine ha guadagnato fan di fanatici a Hollywood e come previsto non era lunga per diffondere in tutto il mondo!

dieta-senza-glutine-phenq--italia

Questa è l’ultima tendenza nel dimagrimento e nella dieta promuovendo una significativa riduzione del peso corporeo ma anche (il più importante!) Una pancia piatta! Tuttavia, Gwyneth Paltrow e Victoria Beckham sembrano aver fiducia di questa nuova tendenza nutrizionale … e non ingiustamente (dato che i risultati sono evidenti)!

Ma qual è il glutine e come influenza la nostra vita?

Qual è il rischio di una dieta senza glutine?

È sicuro e cosa devo sapere prima di iniziare una tale alimentazione?

L’intolleranza al glutine (o la malattia celiaca come si chiama) è una malattia intestinale cronica, che è ora considerata come una malattia autoimmune dove l’individuo ha gravi irritazioni e sensibilità quando si mangia prodotti contenenti glutine.

NOTA: Il glutine è una sostanza (proteina) presente nel grano, ma anche in avena, segale e orzo … e naturalmente in tutti gli alimenti che contengono uno di loro!

Come malattia autoimmune questa condizione (intolleranza al glutine) attiva diversi meccanismi immunitari nel corpo che irritano o addirittura causano gravi danni alla superficie dell’intestino internamente. Questo danno nell’intestino, provoca non solo dolore, ma anche un cattivo assorbimento dei nutrienti alimentari da parte dell’organismo.

Ma è l’intolleranza al glutine una malattia … solo degli adulti?

C’è il rischio di malattia celiaca per i bambini?

È malattia ereditaria o acquisita?

Quindi chiarire l’argomento sul glutine e ripristinare la verità su ciò che è e quale ruolo svolge nella nostra dieta. Il glutine – da molte persone – è considerato qualcosa “cattivo”, qualcosa di “pericoloso”, qualcosa da “evitare”! Ma la verità è molto diversa. La nuova moda di prodotti senza glutine ha riempito gli scaffali dei supermercati e ha presentato ai consumatori un programma di lavaggio del cervello che ora sta affrontando la paura dei prodotti tradizionali di glutine.

AVVERTENZA: Il glutine δv non è altro che una proteina presente nei suddetti cereali, e in realtà ciò rende la nostra pasta gonfiata! Questa proteina è dannosa solo per le persone con sintomi di intolleranza a esso !!!

Sarebbe irragionevole affermare che le uova sono dannose per la salute semplicemente perché alcune persone ricevono un’allergia a loro. Nello stesso modo, il glutine è un ingrediente che non costituisce minacce per persone specifiche che sono sensibili con glutine.

E torniamo alla domanda precedente, quale malattia è l’intolleranza al glutine (o la malattia celiaca) e chi è. Purtroppo, non è rigorosamente una malattia adulta, ma può anche verificarsi nei bambini o nei neonati (di solito si verifica dopo il primo consumo di alimenti solidi senza glutine, come laccio o biscotti).

ATTENZIONE: i primi sintomi nei neonati si manifestano con disagio gastrointestinale, diarrea, gonfiore accompagnato da dolore, crescita incompleta o perdita di peso e sgabelli puzzolenti! I sintomi di nausea, vomito, anoressia, dermatite e anemia possono verificarsi anche nei bambini più grandi, mentre gli adulti presentano solitamente una stanchezza intensa, disordini ormonali e nervosi, anemia e osteopenia (a causa della prolungata carenza di vitamine e sostanze nutritive dovute all’infiammazione dell’intestino) .

Secondo gli specialisti, l’intolleranza al glutine è una condizione ereditaria che viene passata di generazione in generazione e viene rilevata da un test di sangue speciale e viene trattato semplicemente (senza farmaci specifici) con una dieta senza glutine!

Infine, qual è la relazione tra nutrizione del glutine e dimagrimento?

Perché questa dieta è discussa in tutto il mondo?

Cosa posso mangiare e cosa no, in una dieta per glutine?

Questa dieta è diventata rapidamente famosa a Hollywood e un must in tutto il mondo per i suoi risultati spettacolari nella perdita di peso e nella perdita di peso … fermando cereali (grano, avena, segale e orzo)! Ma cosa potrei mangiare e cosa non in questa dieta?

PERMESSO

NON PERMESSO

Le noci crude

Il grano

I legumi

L’orzo

Le uova

Le semole

La frutta

L’avena

La verdura

La segale

Il latte

La birra

I formaggi

La farina

Lo yogurt

La farina comune

Le patate

La maggior parte dei salumi

Il riso

Tutte le paste contenenti glutine

Il mais

Tutte le pasta contenenti glutine

La carne

Il pane tostato

Il pesce

Le torte

I frutti di mare

Il pane

La noce di cocco

Il foglio di pasta per torte

La spezia

Il gin

L’erbe

Il whisky

La senape

La vodka

La patata dolce

L’aceto (il bianco)
Tutti i prodotti senza glutine

I prodotti in scatola

La farina di mais

La maggior parte dei merci

La farina di riso

Spuntini commerciali (patatine fritte, ecc)
La farina di soia

La farina di patate

La farina di mandorle

Il pollo

Lo zucchero

La miele

Il miglio