Le diete ricche di proteine: Che cosa sono?

Le diete proteiche, o diete proteiche else sono programmi dietetici basati a ricevere una quantità elevta di proteine e una piccola quantità di carboidrati, intenendo alla una riduzione fisiologica del peso corporeo.dieta-proteica-phenq-italia

Una dieta convenzionale comprende alimenti ricchi di proteine, che coprono circa il 10% – 30% delle calorie giornaliere del singolo. Tuttavia, una dieta proteica può coprire fino al 50% degli alimenti proteici calorie giornaliere, limitando altri alimenti, quali:


  • i cereali

  • i grani

  • la pasta

  • le verdure

  • i frutti

Come le diete ricche di proteine ​​funzionano?

Il segreto nelle diete ricche di proteine ​​è la “combinazione magica”! Che cosa si intende con questo? Non solo il consumo di proteine ​​di alta portando ad una riduzione molto bisogno di chili, ma la sua combinazione con il basso consumo di carboidrati su base giornaliera.

La riduzione o la soppressione di carboidrati dalla dieta quotidiana dell’individuo, risultano una rapida perdita di peso a causa della disidratazione provocata nel corpo.

Poi continuare questa dieta, il corpo inizia a bruciare i grassi per sostituire l’energia che una volta ha ricevuto dai carboidrati con la dieta, ed è tanto necessaria per far fronte agli impegni quotidiani! Il risultato? DIMAGRAΜΕΝΤΟ!

Le diete proteiche sono basati su un fenomeno chiamato chetosi! Ketosis è una condizione metabolica in cui il corpo prende l’energia necessaria (o almeno la maggior parte di esso) di corpi chetonici nel sangue.

Il processo di chetosi viene attivato quando la persona si ferma l’assunzione di carboidrati dalla dieta, cioè quando si è fermato a prendere energia attraverso di loro. La mancanza di energia all’interno del corpo è causata abolendo di carboidrati, conduce alla secrezione di questi chetoni … cioè il processo di chetosi!

NOTA: Un esempio di dieta ricca di proteine ​​è la famosa dieta Atkins! La dieta Atkins (come qualsiasi dieta proteica) fornisce una rapida perdita di peso e una riduzione dell’appetito dell’individuo! Questo è il motivo principale per cui queste diete sono così popolari!

Qual è il rapporto dei piani nutrizionali di proteina con il sonno?

Un nuovo studio collega un programma di dieta di proteine con il sonno, ha provocato un grande interesse.

ATTENZIONE: Secondo uno studio condotto presso la Purdue University su diete ricche di proteine, la qualità del sonno è direttamente correlata alla nutrizione e più in particolare, una dieta ricca di proteine in grado di garantire una buona e pacifica di sonno!

In questo studio hanno partecipato 44 persone in sovrappeso e obesi, di cui alcuni di loro hanno seguito una dieta a basso contenuto di proteine e gli altri di una dieta di alto contenuto di proteine. Questo esperimento è durato più di 16 settimane.

Il risultato? Gli individui che hanno consumato grandi quantità di proteine, hanno mostrato un miglioramento del sonno!

Entrambi i gruppi di persone erano consumando una quantità limitata di grassi e carboidrati ogni giorno!

CONCLUSIONE: Di tanto in tanto molti positivi o negativi sono stati sentito parlare delle diete ricche di proteine. Una cosa è certa che la perdita di peso è rapida e immediata. Tuttavia il consumo limitato di frutta e verdura imposto da tale programma è uno svantaggio significativo per la salute!